ISTRUZIONI PER L'USO DEL SITO

ILBERNA.NET è pensato in primo luogo per poter fornire agli studenti e alle loro famiglie tutte le informazioni riguardanti il corretto funzionamento della scuola e per mentenere un maggior contatto con i docenti e la segreteria. Il nuovo sito è interamente creato attraverso le Google Apps for Education (vedere link), che permettono anche l'accesso ad alcuni strumenti davvero interessanti per il confronto e la didattica, messi a disposizione degli alunni, tra i quali:
  • GOOGLE DRIVE: ogni alunno avrà un proprio spazio di archiviazione esclusivamente per materiale utile ai fini didattici, che potrà organizzare in cartelle e condividere con i propri compagni. Grazie a questo strumento sarà possibile lavorare a gruppi su alcuni particolari progetti, anche da casa. Si ricorda che quando un alunno lascerà l'istituto il suo account verrà rimosso, e con esso tutto il materiale contenuto (si invita a scaricare le cose importanti prima che l'account venga cancellato).
  • GOOGLE MAIL: l'attivazione di un indirizzo all'interno del dominio ILBERNA.NET, attivato per ogni studente della scuola secondaria (con struttura nome.cognome@ilberna.net) permette di ottenere il servizio di posta di Google, fondamentale per ricevere notifiche e mail dal dominio stesso, e per scambiare mail esclusivamente con gli altri utenti appartenenti al dominio: nonostante questa misura di sicurezza, le famiglie sono invitate a controllare periodicamente come viene utilizzato questo strumento a casa dai propri ragazzi, oltre a ricordare agli studenti di controllare la propria casella di posta quotidianamente.
  • GOOGLE CLASSROOMpermette la creazione di classi virtuali gestite sempre attraverso il dominio ILBERNA.NET; ogni docente potrà facilmente tenere i contatti con la classe anche al di fuori delle mura scolastiche, fornire materiale,compiti e comunicazioni agli studenti; anche per gli studenti sarà comodo avere un filo diretto con il docente e la classe, ai quali chiedere eventuali spiegazioni su tempistiche e consegne poco chiare, diventando un pratico aiuto per la gestione dei compiti: il docente potrà controllare ogni conversazione all'interno della propria classe virtuale. NB: Per quest'anno l'utilizzo delle classi virtuali sarà attivo solamente per alcuni progetti e attività didattiche, a discrezione dei docenti, al fine di valutarne l'efficacia e comprenderne le potenzialità.
NB: le famiglie, soprattutto dei bambini della primaria, dovranno utilizzare l'account del proprio figlio per accedere agli spazi riservati del sito (come le pagine delle foto); le password degli account, modificabili alla prima attivazione, verranno fornite durante i primi giorni di scuola. 



LE GOOGLE APPS PER GLI STUDENTI

Effettuando il LOGIN nel sito, lo studente avrà accesso a:
  • FOTO 2015/16 (e simili): è l'archivio delle foto e dei video dell'anno in corso, per poterli in ogni istante visionare e scaricare da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone) si abbia usato per connettersi al sito. Si ricorda che per legge è richiesto il rispetto della privacy di quanti raffigurati nel materiale fotografico scaricato dal sito, che potrà essere quindi adibito solo ad uso personale. Da quest'anno ogni alunno potrà visionare solamente le foto relative alle proprie attività, per meglio tutelare la privacy.


LE GOOGLE APPS PER GLI INSEGNANTI

Ricordiamo che anche ogni docente è munito di una mail di lavoro, strutturata nel formato nome.cognome@ilberna.net, e che è possibile contattarli direttamente (tenendo presente che la comunicazione di persona è sempre il mezzo migliore, soprattutto per le questioni più delicate). Invitiamo le famiglie a non abusare di questo comodo, ma anche potenzialmente invasivo, strumento.